Benvenuti alle Cinque Terre

Situati tra alcuni dei paesaggi costieri più incredibili del pianeta, questi cinque villaggi di pescatori possono rinvigorire il più stanco degli spiriti!

Le Cinque Terre sono composte dai borghi di Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso.
Per la rarità della flora e della fauna e per l’unicità del loro ambiente sono diventate Parco Nazionale nel 1997 e Patrimonio mondiale dell’Unesco nel 1998.
Fragili rocce a strapiombo sul mare sono state modellate dalla mano dell’uomo in terrazzamenti sorretti da muri a secco.

Tale sistema di livellatura del suolo ha permesso di ottenere strette strisce di terra coltivabili. La vite, l’ulivo e gli agrumi sono le principali colture dell’area, con una netta prevalenza della viticoltura, che produce vini rinomati tra cui il pregiato Sciacchetrà.

I sentieri delle Cinque Terre

Per secoli i sentieri delle Cinque Terre sono stati l’unico collegamento tra un paese e l’altro e tra questi e l’entroterra. Oggi la rete che si sviluppa per oltre 120 chilometri consente di apprezzare e visitare tutto il territorio, attraverso sentieri dalle diverse tipologie e difficoltà. Di seguito i più noti:

  • Sentiero Azzurro – È il più semplice, più famoso e più visitato di tutte le Cinque Terre.
    É diviso in quattro tratti che collegano tra di loro tutti i cinque borghi delle Cinque Terre. Lunghezza totale: 12 km. Per saperne di più clicca qui.
  • Sentiero Rosso – Il sentiero di crinale è anche conosciuto come sentiero rosso o “Alta via delle Cinque Terre” e corrisponde al sentiero n. 1 del CAI della Spezia. È lungo una quarantina di kilometri. Per saperne di più clicca qui.
  • Strada dei Santuari – Di grande interesse storico e naturalistico è la cosiddetta Via dei Santuari, il percorso orizzontale che unisce tutti e cinque i santuari al quale gli abitanti sono da sempre legati da profonda devozione. Per saperne di più clicca qui.

 

Per maggiori informazioni sulle Cinque Terre leggi anche:
http://www.myspezia.it/
http://www.parconazionale5terre.it/
http://www.lecinqueterre.org/
http://www.cinqueterre.it/

 

Eventi in programma

Il calendario degli eventi in provincia della Spezia è sempre ricchissimo! Contattaci per sapere cosa c’è in programma o visita uno dei seguenti siti!

https://www.virgilio.it/italia/la-spezia/eventi/

https://www.mentelocale.it/la-spezia/eventi/oggi/

http://www.laspeziaoggi.it/category/eventi/