Fiera di San Giuseppe 2017, La Spezia

Il 19 di marzo le vie della città di La Spezia si riempiono di bancarelle per la festa del santo patrono, in occasione della quale viene allestita ogni anno la tradizionale Fiera di San Giuseppe, che attira a sé moltissima gente da tutta la regione!

L’evento fu inventato alla metà del Seicento per dare un po’ di ossigeno all’economia spezzina.
I cosiddetti “baracconi” si affollavano alla marina proponendo vari intrattenimenti: dalle spettacolose giostre a vapore agli acrobati ed ai mangiatori di stoppa accesa; tutti attiravano una folla allegra e festante che mischiava tanti Spezzini agli abitanti delle campagne circostanti.

Successivamente la fiera si spostò nelle vie del centro, dove giovanotti e signorine adornavano polsi e collo con le “reste dee nisèe”, collane di nocciole, ed il vociare allegro e chiassoso era la colonna sonora di quei giorni.

Oggi la fiera ha una durata di tre giorni e vede partecipare oltre 500 commercianti ambulanti provenienti da ogni parte d’Italia, che espongono i loro prodotti in bancarelle situate nella zona compresa tra Piazza Europa, i Giardini pubblici ed il lungomare della Passeggiata Morin. Si aprirà venerdì 17 e si concluderà domenica 19, mentre sabato 18 la festa continuerà fino a notte inoltrata con l’apertura dei negozi per la Notte Bianca!

Una fiera sempre in movimento insomma, ma l’importante è che non si perda questo appuntamento unico, perché certe tradizioni hanno qualcosa di suggestivo e magico… Non potete mancare! 🙂

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *